Lesioni vascolari: cosa sono e quali sono le cause

 

Le lesioni vascolari sono disturbi che possono interessare diverse aree del corpo e del viso. Quando compaiono sul corpo, sono spesso causati da problemi relativi alla circolazione del sangue, come nel caso delle teleangectasie, piccoli vasi sanguigni dilatati che assumono l’aspetto di linee di colore rosso vivo o rosso-bluastro diventando visibili in superficie.

 

Quando appaiono sul viso, invece, sono collegati a fenomeni di fragilità capillare, la quale può determinare la comparsa di rosacea o rendere visibili piccoli capillari in alcune zone del volto, come ad esempio intorno all’attaccatura delle narici.

 

È importante sottolineare che questi problemi di natura vascolare vanno risolti dall’interno: è necessario consultare il parere di un chirurgo prima di rivolgersi a un esperto per il trattamento laser. In questo senso la terapia con il laser agisce in modo superficiale: il problema legato alla circolazione del sangue non sarà risolto, tuttavia sarà possibile eliminare dall’esterno i capillari più evidenti e antiestetici.

 

Lesioni vascolari: come rimuoverle con il laser

 

Per eliminare gli inestetismi causati dalle lesioni vascolari e dai capillari AlmaCare propone diversi protocolli, da scegliere in base alle esigenze specifiche del cliente.

 

Laser ND Yag: questo laser può essere utilizzato su viso e corpo grazie alla possibilità di cambiare lo spot di azione.

 

Colpisce in modo mirato l’acqua contenuta nella parete intravasale e attraverso l’azione di fototermolisi selettiva genera calore che coagula il capillare e quindi lo chiude. Successivamente, grazie all’azione dei macrofagi, il capillare viene riassorbito dal corpo e eliminato.

 

Tecnologia Dye-VL: la tecnologia Dye-VL è una luce pulsata che tratta nello specifico le zone di colore rosso. È indicata per trattare le lesioni vascolari particolarmente estese su aree come guance, collo, zigomi e décolleté. La luce Dye genera calore che coagula i vasi e fa sparire la lesione.

 

Rimuovere le lesioni vascolari con il laser: come funziona il trattamento?

 

Per rimuovere le lesioni vascolari del visocapillari e rosaceaAlmaCare consiglia un protocollo di 3-6 sedute da ripetere con una frequenza di due settimane.

 

È preferibile evitare l’esposizione solare durante tutta la durata del trattamento per evitare la comparsa di macchie solari e iperpigmentazione post trattamento. Il trattamento non è doloroso e non presenta controindicazioni.

 

Non è indicato per donne in gravidanza, per chi assume particolari farmaci o per chi soffre di malattie autoimmuni.

 

Per rimuovere le lesioni vascolari dal corpo, invece, AlmaCare consiglia una serie di 2–4 sedute, da concordare in base al problema e alla dimensione della zona da trattare. Le sedute vanno ripetute con frequenza mensile. AlmaCare sconsiglia l’esposizione solare prima, dopo e durante il trattamento. Il trattamento non è particolarmente doloroso e non presenta controindicazioni.

 

 

Prenota una Consulenza Gratuita con il nostro Staff Medico!

Compila il modulo qui sotto e ti ricontatteremo al più presto.